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lunedì 17 marzo 2014

César à Marseille. Al Musée Cantini, Marsiglia celebra uno dei suoi più celebri figli

Articolo apparso su http://azzurramagazine.wordpress.com/ 

La città di Marsiglia ha reso omaggio, fino al 16 marzo, al Musée Cantini, a uno dei suoi più celebri figli: César Baldaccini, in arte semplicemente César. Nato da genitori italiani, nel quartiere de la Belle de Mai, César é stato un membro di spicco del gruppo dei Nouveaux Réalistes del critico Pierre Restany. César à Marseille, questo il nome della mostra, raggruppa una trentina di opere che lo scultore materico ha donato ai musei della sua città natale nel 1998, assieme ad opere prestate dal FRAC (Fonds Régional d'Art Contemporain) e da collezionisti privati. Le opere presenti spaziano dai fers soudés, alle celebri espansioni e compressioni, fino alla serie Empreintes dove giganteggia il celebre pouce. Poco fa, abbiamo definito César scultore materico, anzi, il più grande scultore francese contemporaneo (1968), per dirla con Restany, ed infatti é proprio la materia la sua ossessione. "Normale per uno scultore", diranno i più. Questo é vero, ma Baldaccini é stato qualcosa di molto altro. César, di formazione classica, amava definirsi un autodidatta e, aggiungeremo, a differenza dei classici scultori, era un pioniere amante della materia. César predilige, infatti, rottami di ferro, automobili nuove, compresse, dai tratti estetici vivi, che parlano di bellezza della compressione come presa di possesso della materia, e sperimenta nuovi materiali come il poliuretano, materia plastica che cristallizza all'aria aumentando considerevolmente di volume1, polimero che utilizzerà per le sue espansioni. La bellezza di queste ultime risiede nella libera appropriazione del reale, da parte del materiale, tramite una chimica del possesso che produce forme fluide e materne, come un magma informe e sempre difforme. Tutta l'arte di César é stata un appropriarsi, un intenso possesso, per esempio, della bellezza d'uno scarto ferroso, di una compressione di metalli vivi che ora, immobili, danzano veloci sotto teche protettive e della bellezza dell'espandersi vitale di un fluido , in base a indeterminate interazioni molecolari, occupa lo spazio circostante.

Marco Caccavo



1César, la poesia della chimica industriale. Pierre Restany, Domus 462/Agosto 1968

César, Puce, 1965, Collection MAC, copyright ADAGP 2013

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